Progetto Montagna-Amica
Progetto nato e portato avanti in collaborazione col CAI sezione di Legnago dal 2012. Questo progetto, attivo tutt’oggi, e presentato a marzo 2012 con la partecipazione di Roberto Bruzzone alpinista disabile che ha portato la sua testimonianza, mira ad agevolare le persone con disabilità motoria o psicomotoria nella fruizione di un contesto ambientale unico quale è la montagna.
Le persone disabili difficilmente possono accedere ai sentieri in montagna. Le carrozzine classiche a spinta hanno poca stabilità e, come quelle elettriche, si bloccano in presenza di salite ripide, buche, sassi e ghiaino. L’utilizzo della “Joelette” permette di percorrere qualunque percorso e al aspetto paesaggistico e naturalistico unisce anche la sfera della solidarietà e della condivisione, poiché questi mezzi prevedono la presenza di almeno altre due persone oltre al passeggero.
Sono state fatte escursioni a Campo di Castelletto di Brenzone del Garda, San Zeno di Montagna, Novezzina, Passo Rolle, Passo Fittanze, Spiazzi, Malga Zavolon a Prada, Ronchi Ala a Trento, Predazzo-Paneveggio per citarne alcuni.
Il CAI di Legnago, co-progetta e collabora attivamente sia alla programmazione che alla realizzazione delle uscite che annualmente proponiamo. Grazie al loro supporto esperto, ma anche grazie alla loro sensibile e sempre disponibile collaborazione è possibile far godere anche alle persone con difficoltà motorie e chiunque voglia partecipare di poter fruire dei meravigliosi paesaggi che le nostre montagne ci offrono.
Nella sezione fotogallery sono riportate numerose foto di queste memorabili giornate.